Attualmente i cittadini in fascia rossa o arancione non possono spostarsi se non per “comprovate” esigenze diche devono essere giustificate con il modulo di autocertificazione. Se questa situazione dovesse perdurare fino al Natale per loro non sarà possibile spostarsi presso i luoghi, anche fuori regione e fuori comune, dove ci sono i familiari.
E così, per garantire a tutti la possibilità di trascorrere le festività con i propri affetti, si sta pensando a delle deroghe. Lo anticipa il Corriere della Sera in edicola oggi:
“si sta valutando di inserire nel Dpcm una norma che consenta il ricongiungimento familiare – anche per chi si trova in fasce rosse o arancioni – sia pur limitandolo a pochissimi casi che riguardano parenti stretti: genitori e figli, coniugi, partner conviventi anche se non sono residenti o domiciliari in quel luogo. Si tratterebbe di un motivo di urgenza aggiuntivo rispetto a quelli già previsti, ma da applicare a situazioni particolari, sembra essere escluso che possa essere concesso per riunire intere famiglie”.