”L’ipotesi più accredita, è che il giorno X, per riaprire le scuole superiori chiuse in tutta Italia ma anche le seconde e le terze medie nelle Regioni arancione, sia il 9 dicembre, ovvero il mercoledì successivo al ponte dell’Immacolata”, a far circolare la notizia è il quotidiano on-line ilmessaggero.it e lo conferma anche la giornalista Bianca Berlinguer durante la trasmissione televisiva #cartabianca in onda su Rai3.
Già nella giornta di ieri lo stesso Premier Giuseppe ospite di della trasmissione Otto e mezzo su La7, aveva spiegato che “il governo era al lavoro per riaprire le scuole nel mese di dicembre. Decisivi saranno anche i nuovi dati attesi nella giornata di venerdì. Sarebbero soprattutto M5S, con la ministra Lucia Azzolina in testa (vedi foto, ndr), e Iv a premere per un rapido ritorno sui banchi”, si legge sul portale quotidiano romano.
Dunque una nuova clamorosa ipotesi sulla riapertura delle scuole in tutta Italia entra sulla scena. Ipotesi che sarà confermata o no, dopo il resoconto dei contagi che arriverà nel fine settimana.
Un ulteriore conferma di un certo orientamento del Governo verso la riapertura delle scuole a dicembre arriva dal Ministro della Salute Roberto Speranza. «Faremo il possibile per riaprire le scuole in dicembre, dobbiamo vedere il quadro epidemiologico, valutandolo giorno per giorno. Le scuole sono e restano una priorità assoluta per il governo», ha sottolineato intervenendo alla trasmissione di La7 condotta da Floris, Di martedi. «Valutazioni in questo senso – ha concluso Speranza – sono previste nei prossimi giorni».