Durante convegno-webinar dal titolo “Il posto delle donne – Dialoghi sul lavoro al tempo del covid” è intervenuta la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo.
La ministra è intervenuta principalmente spiegando le misure che il Governo intende mettere in campo per sostenere la condizione della donna lavoratrice.
Ecco quando raccolto in esclusiva per i suoi lettori da TuttoLavoro24.it a proposito dell’annuncio della Catalfo di un “voucher” destinato alle donne in arrivo con la legge di Bilancio.
Per evitare che “le donne lascino il proprio posto di lavoro nel corso del primo anno di maternità“ – ha dichiarato la Ministra – pensiano di “dare un voucher a queste donne che possono utilizzarlo in servizi per l’infanzia che non siano gli asili e asili nido o altre tipologie di servizio per cui già stiamo facendo un importante intervento in legge di bilancio, oltre che l’istituzione dell’assegno unico anche questo in legge di bilancio. Questo è un voucher in più che si dà alle donne che hanno difficoltà nel conciliare i tempi di vita e di lavoro, pensiamo alle donne che lavorano per turni e che non gli consentano di usufruire dell’asilo nido perchè in quel momento magari non è disponibile perchè chiuso, e quindi un’opportunità in più di poter avere qualcuno che custodisca il bambino e di poter continuare ad effettuare il suo lavoro anche se prevede dei turni”.
La Ministra non ha precisato da quando sarà attivo questo intervento a sostegno dello donne, con quale provvedimento verrà emanato. Nessuna anticipazione dunque, neanche sull’importo del voucher.