Roma, 2 Dicembre2020. Si è tenuto oggi un incontro in videoconferenza tra Fim, Fiom, Uilm nazionali per il tavolo sugli appalti delle installazioni e dell’impiantistica alla presenza del Sottosegretario Manzella del Ministero dello Sviluppo Economico.
Al centro del vertice la richiesta d’incontro delle organizzazioni sindacali rispetto alla crisi che sta colpendo il settore a causa delle gare d’appalto al massimo ribasso e su futuri sviluppi della rete unica nazionale e su cui le organizzazioni sindacali hanno richiesto l’apertura di un tavolo nazionale.
Durante l’incontro il Governo attraverso il sottosegretario Manzella si è impegnato a condividere con il Ministro Patuanelli la necessità di un tavolo nazionale di settore che veda la presenza degli altri sottosegretari di riferimento e di tutte le aziende del settore dell’impiantistica, degli appalti e delle telecomunicazioni per affrontare le criticità che sta vivendo l’intero settore.
Per la Fim la situazione di crisi delle aziende dell’impiantistica e delle istallazioni non ci permette di perdere altro tempo, siamo in ritardo e bisogna accelerare sul confronto partendo dalle regole di ingaggio per evitare che la crisi che stanno vivendo le imprese la paghino i lavoratori. Per questo ci aspettiamo nel più breve tempo possibile l’apertura del tavolo come da impegni assunti nell’incontro odierno.
La sfida è ambiziosa ma necessaria se si vuole restituire dignità a tutto il sistema delle istallazioni e delle telecomunicazioni sempre più strategico e fondamentale per il sistema Paese.
Continua a leggere qui
Fonte: cisl.it