“È sempre più probabile un lockdown nazionale, sul modello della Germania di Angela Merkel, nei giorni festivi e prefestivi nel periodo che va da Natale all’Epifania. È quanto emerge dal vertice di Palazzo Chigi, al quale hanno preso parte stamane per quasi tre ore il premier Giuseppe Conte, i capi delegazione di maggioranza, la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese e alcuni esponenti del Cts”.
Lo scrive il quotidiano on-line Repubblica.it che aggiunge anche dei dettagli sulle giornate che potrebbero essere interessate dalle misure restrittive.
“Tutta l’Italia dunque – continua il quotidiano on-line – potrebbe diventare zona rossa o arancione nei giorni festivi e prefestivi: 24-27 dicembre, 31 dicembre-3 gennaio, 5-6 gennaio. Un’ipotesi avanzata già durante il vertice di domenica sera: l’esecutivo pensa dunque a un’ulteriore stretta per tenere sotto controllo gli assembramenti, il contagio e gli spostamenti. Che potrebbe anche riguardare il prossimo weekend, quello del 19-20 dicembre, considerato ad alto rischio per i movimenti programmati da milioni di italiani”.
Per quanto riguarda il colore si parla di un’ipotesi di zona rossa nazionale solo con i servizi essenziali aperti. Oppure quella di una sorta di grande zona arancione, con i negozi aperti e i ristoranti chiusi.