Secondo Il Sole 24 Ore in edicola oggi la stretta nei giorni di Natale di cui si parla in queste ore prevederà la seguente soluzione:
“Sarà zona rossa nei giorni festivi e prefestivi tra il 24 e il 3 gennaio. Significa di fatto negozi aperti fino al 23 e dal 28 al 30. Stessa sorte dovrebbe toccare a bar e ristoranti, anche se su questo si sta ancora ragionando. Tutto chiuso invece a Natale, Santo Stefano, Capodanno, Vigilia e 31 dicembre oltre che domenica 27 dicembre e il weekend del 2-3 gennaio. In questi giorni scatterà il lockdown totale: vietato ogni spostamento anche all’interno del proprio comune salvo che per motivi di necessità“.
In buona sostanza i negozi ritenuti “non essenziali” resterebbero aperti fino al 23 dicembre per poi riaprire 28-29-30 dicembre e poi rialzare le saracinesche direttamente il 4 gennaio.
Anche il quotidiano economico conferma che ieri sarebbe stato raggiunto questi compromesso “di massima” ma non un vero e proprio accordo perchè era assente l’esponente “renziana” Teresa Bellanova, Ministro delle Politiche Agricole.
LEGGI ANCHE:
Festività, spostamenti tra comuni? Il Sole 24 Ore: la decisione è presa
Corriere – Strette in arrivo: 19/20 dicembre, Conte ha già deciso
La Stampa – Natale, 8 giorni con l’autocertificazione