Otto giorni durante le festività natalizie faranno ripiombare gli italiani nell’incubo nel lockwdown di marzo e aprile. Sembra essere questa la direzione che prenderà il Governo nelle prossime ore in vista delle strette che saranno decise per allontanare quanto più possibile ogni occasione di relazione e quindi di contagio. E con il lockdown tornerà anche l’autocertificazione.
Lo scrive il quotidiano La Stampa in edicola oggi che parla di un divieto di uscire di casa liberamente fino al punto che sarà “vietato ogni spostamento, sia nello stesso Comune che verso Comuni limitrofi, a meno di comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di necessità (esempio: l’acquisto di beni essenziali, come cibo e medicine). In caso di controllo bisognerà compilare una autocertificazione, che sarà poi sottoposta a verifica da parte delle autorità: l’accertata falsità di quanto dichiarato costituisce reato”.
Il confinamento presso il proprio domicilio dovrebbe riguardare – stando a quanto trapelato da fonti governative nelle ultime ore – le seguenti 8 giornate: 24, 25, 26, 27, 31 dicembre e 1, 2, 3 gennaio.
Foto: Ansa.it
LEGGI ANCHE:
Festività, spostamenti tra comuni? Il Sole 24 Ore: la decisione è presa
Corriere – Strette in arrivo: 19/20 dicembre, Conte ha già deciso
Il Sole 24 Ore – Stretta di Natale: ecco le chiusure dei negozi
Italia zona rossa: ecco i giorni dei negozi chiusi e coprifuoco