“Verso un Consiglio dei ministri stasera alle 21 sulle misure anti-Covid. E’ quanto si apprende da fonti di governo. Sul tavolo l’ipotesi di procedere con un decreto – e non con un’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza – sulle regole più rigide da adottare dal 7 gennaio“.
Lo riferisce un dispaccio dell’Ansa confermato anche dall’Adnkronos, a proposito dell’accelerazione che il Governo intende imprimere all’approvazione del nuovo decreto che entrerà in vigore il 7 gennaio (oggi infatti il Paese è in zona arancione ma domani e dopodomani, 5 e 6 gennaio, tornerà in zona rossa).
Dunque sarà necessario un Decreto legge, e non un’ordinanza del Ministro della Salute, per prorogare dal 7 gennaio le restrizioni alla libertà personale già in atto durante il periodo delle festività natalizie, che verranno in buona sostanza confermate con alcuni ritocchi.
NUOVI GIORNI IN FASCIA ARANCIONE O ROSSA
Il 7 e 8 gennaio l’Italia sarà è in fascia gialla, 9 e 10 in fascia rossa o fascia arancione con le chiusure delle attività economiche non essenziali e il divieto di spostamento tra comuni e regioni.
Nell’ipotesi di fascia arancione, sarà comunque ammessa la deroga agli spostamenti per chi vive nei comuni con meno di 5mila abitanti, sempre vietato lo spostamento verso il capoluogo.
DIVIETO DI SPOSTAMENTO TRA REGIONI
Si valuta in queste ore il divieto di spostamento tra le Regioni anche se sono in fascia gialla, almeno fino al 15 gennaio.
OSPITI A CASA CON REGOLE
Fino al 15 gennaio verrebbe prorogato il divieto di ospitare a casa più di due parenti o amici, minori di 14 anni esclusi.
LEGGI ANCHE:
“Nei weekend divieto di spostamento tra Regioni e Comuni?” La risposta del Ministro a Il Mattino
Il Fatto – Regioni scivoleranno più facilmente in fascia rossa/arancione: ecco da quando e perchè
Il Mattino – “Restrizioni anche dopo il 15 gennaio?” Il Ministro è chiaro
Corriere – Dopo il 15 gennaio Regioni in «fascia bianca»: i dettagli