Da oggi 7 gennaio e fino al 15 gennaio è in vigore il nuovo decreto Covid varato il 4 gennaio (Cd. Decreto ponte). In 9 giorni si applicano in alternanza le seguenti fasce Covid valide per l’intero territorio italiano:
- 7 e 8 gennaio è prevista la “fascia gialla rafforzata”;
- 9 e 10 gennaio torna la fascia arancione nel weekend;
- 11-15 gennaio nuovamente in “fascia gialla rafforzata”, fatto salvo Ordinanze più restrittive del Ministero della Salute che potrebbero essere emanate venerdì 8 gennaio in base alla situazione dei contagi di ogni singola Regione (per approfondire clicca qui).
GIORNI IN FASCIA GIALLA RINFORZATA
Oltre al coprifuoco tra le 22 e le 5, per tutto il periodo coperto dal provvedimento saranno vietati gli spostamenti tra regioni o province autonome diverse, tranne che per “comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute” documentabili con l’autocertificazione.
È ammesso il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
No, invece, agli spostamenti verso le seconde case che si trovano in un’altra regione o provincia autonoma.
I bar e i ristoranti potranno essere aperti fino alle 18, poi saranno consentiti l’asporto e la consegna a domicilio. Riapertura anche per i negozi e i centri commerciali, dopo la fascia rossa del 5 e 6 gennaio.
GIORNI IN FASCIA ARANCIONE
Nei giorni 9 e 10 gennaio sull’intero territorio nazionale si applicano le regole della fascia arancione, con divieto di spostamento fuori dal Comune e fuori Regione.
Sono consentiti gli spostamenti dai Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri che conteggia dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
LEGGI TUTTO:
CorSera – 9 Regioni a rischio “arancione” da lunedì. Novità Lazio