Il weekend del 9-10 gennaio sarà contrassegnato dalle restrizioni della fascia arancione in tutta Italia. Questo è già deciso dal Decreto legge 4 gennaio (cd. Decreto ponte) che avrà validità fino al 15 gennaio. Ma dopo questa data si dà ormai per certa una proroga delle restrizioni.
Lo evidenzia il Corriere della Sera in edicola oggi:
“il Governo intanto lavora al nuovo Dpcm, che sarà firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte e conterrà molte delle restrizioni ora in vigore. Entrerà in vigore il 16 gennaio e dovrebbe scadere a fine mese a meno che il governo non decida (come è pressoché scontato) di prolungare lo stato di emergenza, in quel caso anche la vita del decreto del presidente del consiglio potrà essere allungata. Speranza si batterà per prorogare anche il decreto legge che vieta gli spostamenti tra le regioni e per far scattare nei week end le misure delle zone arancioni per i territori che si trovano in fascia gialla: bar e ristoranti chiusi e limitazioni agli spostamenti”.
Dunque la Cabina di regia del Ministero della Salute oggi attribuirà le nuove fasce Covid a valere dall’11 gennaio: giallo, arancione e rosso i colori che saranno attribuiti alle Regioni a seconda della situazione epidemiologica. Ma secondo il quotidiano milanese il Governo attribuirà comunque la fascia arancione nei weekend anche alle Regioni che dovessero permanere in giallo, a partire dal weekend 16-17 gennaio nei quali potrebbero quindi rimanere chiusi bar e ristoranti.