HomeEvidenzaCassa integrazione artigiani, pagamenti e tempistica: svelata la situazione

Cassa integrazione artigiani, pagamenti e tempistica: svelata la situazione [ESCLUSIVA]

Quando avverrà il bonifico al Fondo Artigiani da parte del Ministero del Lavoro? Quando arrivano i pagamenti della “cassa integrazione artigiani”?

A queste domande, ormai ricorrenti dall’inizio della pandemia, cerchiamo di rispondere da mesi per aiutare i nostri lettori ad orientarsi nelle complesse procedure che poi portano faticosamente all’accredito dell’assegno ordinario per Covid19.

Nei giorni scorsi su queste pagine web abbiamo anticipato che TuttoLavoro24.it, in contatto con il Ministero del Lavoro, avrebbe tentato nuovamente di dare degli aggiornamenti certi ai lavoratori sulla tempistica dei pagamenti.

Sappiamo che attualmente devono essere ancora saldate le mensilità di novembre-dicembre 2020, ma risultano “inevase” anche mensilità pregresse che arrivano ai mesi addietro (ottobre e così via).  Questo aspetto ci è confermato anche dal Ministero del Lavoro che ci fa sapere che sono fermi alla rendicontazione fatta dal FSBA e liquidata prima di Natale: che ha visto pagare sostanzialmente la mensilità di ottobre 2020 con la seconda tranche delle risorse stanziate dal Decreto agosto (per approfondire clicca qui).

Ma il Ministero ci ha detto anche qualcosa di più sulla situazione attuale, in particolare che “allo stato tutto quello che è stato richiesto e rendicontato dal Fondo Fsba è stato già erogato. Non risultano sospesi”. Tradotto: stiamo attendendo la rendicontazione da parte del Fondo Artigiani prima di avviare le procedure interne per il trasferimento delle risorse.

Dunque il Ministero “passa la palla” a FSBA.

Deve essere questo fondo a concludere la fase di acquisizione delle domande di intervento dell’assegno ordinario per i mesi di novembre e dicembre, da parte delle aziende e consulenti, per poi inviare la rendicontazione completa e aggiornata al “Welfare”. Nei prossimi giorni cercheremo di capire quale tempistica prevede il Fondo Artigiani per concludere questa ulteriore fase che porterà ai pagamenti.

Intanto arrivano buone nuove sul fronte politico, con la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo che nei giorni scorsi ha annunciato di essere disponibile ad allungare gli ammortizzatori sociali oltre le 12 settimane attualmente previste dalla Legge di Bilancio, in esaurimento al 31 marzo. Su questo c’è spazio anche per i lavoratori dell’Artigianato, come confermato dalla stessa Catalfo al Fondo già nel mese di dicembre durante un incontro web (per approfondire clicca qui).

O.B.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -