Cig Covid e blocco licenziamenti 2021, Huffpost anticipa le novità del Decreto Ristori 5

La Manovra, approvata dal Parlamento il 30 dicembre ha messo a disposizione delle aziende ulteriori 12 settimane di cassa integrazione ordinaria Covid gratuita, da utilizzare tra il primo gennaio e il 31 marzo (fino al 30 giugno per la cassa integrazione in deroga). Misura che si aggiunge alla proroga del divieto di licenziamento fino al 31 marzo.

Secondo quanto anticipato da Huffpost tuttavia il Governo sarebbe intenzionato a destinare 5 dei 24 miliardi del prossimo Decreto Ristori (il n. 5) alla cassa Covid con un’attenzione anche verso il blocco dei licenziamenti:

Con il nuovo decreto arriveranno 18 nuove settimane per allungare la coperta protettiva. Lo schema, in via di definizione, dovrebbe offrire una nuova ciambella di salvataggio, ma solo ai settori più colpiti dalla crisi, attraverso un rifinanziamento della cassa integrazione in deroga. Il costo sarà compartecipato tra Stato e azienda. Lo stesso principio che accompagnerà la proroga del blocco dei licenziamenti, che non sarà più generalizzato ma riservato solo ad alcune categorie di imprese“.

(In foto la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo)