Bonus 1.000 euro nel Ristori 5, la Repubblica: anche proroga Naspi ma “limitata”

Ieri si è tenuto l’incontro tra la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo e le parti sociali. Secondo quanto scrive la Repubblica in edicola oggi la Ministra si è limitata a annunciare la proroga delle 18 settimane di Cig per alcuni settori (per approfondire clicca qui).

Il quotidiano romano però ipotizza che il Decreto Ristori 5 andrà oltre la proroga Cig ponendosi in continuità con i precedenti provvedimenti sui “ristori”:

saranno prorogati indennità, bonus e anche i sussidi di disoccupazione Naspi e Discoll. Ma anche qui bisogna capire a chi. Di certo stagionali, collaboratori, addetti allo spettacolo, cultura, turismo avranno una priorità. Ma prorogare la Naspi a tutti (o eliminare il décalage, l’assegno cala col tempo) è molto costoso: si pensa quindi ai soli over 50”.

Dunque il quinto dei ”Decreti Ristori” potrebbe portare ai lavoratori la conferma dei Bonus 1.000 euro già conosciuti nei mesi precedenti. Ma anche una proroga della Naspi, si tratta questo di una misura molto costosa, non è quindi da escludere che l’intervento sarà limitato per classe d’età favorendo i disoccupati con più di 50 anni.

LEGGI ANCHE:

Bonus 1.000 euro stagionali (e non solo) nel Decreto Ristori 5 di gennaio, Il Sole 24 Ore conferma