HomeEvidenzaBonus 480 euro: requisiti per ottenerlo, anche col Reddito di cittadinanza

Bonus 480 euro: requisiti per ottenerlo, anche col Reddito di cittadinanza [MODULO PDF]

Si tratta della Carta acquisti Inps. La carta che vale 480 euro l’anno – 80 euro ogni due mesi – e che può essere richiesta anche a chi percepisce Reddito di cittadinanza, a condizione che vi siano i requisiti previsti dalla legge.

Per ottenere la carta acquisti Inps occorre innanzitutto che uno dei membri familiari sia:

  • una persona di almeno 65 anni;
  • un figlio con meno di 3 anni.

Nel caso dei bambini il titolare della social card non può che essere il soggetto che ha la patria potestà del bambino o della bambina.

CARTA ACQUISTI INPS: COMPATIBILITA’ CON RDC

La compatibilità tra la Carta Acquisti e il Reddito di cittadinanza si realizza se poi c’è un altro requisito: non avere redditi/trattamenti o, nell’anno di competenza del beneficio, godere di trattamenti di importo inferiore a 7.001,37 euro per l’anno 2021 se di età compresa tra 65 anni e 69 anni o a 9.335,16 euro per l’anno 2021 dai 70 anni in su.

Dunque l’ISEE in corso di validità inferiore a 7.001,37 euro per l’anno 2021.

Occorre inoltre non essere, da soli o insieme al coniuge, intestatari di un determinato numero di utenze:

  • di più di un’utenza elettrica domestica,
  • di più di un’utenza elettrica non domestica,
  • di più di due utenze del gas.

Inoltre è necessario non essere, da soli o insieme al coniuge, proprietari di più di due autoveicoli, di più di un immobile ad uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25%, di immobili che non siano ad uso abitativo o di categoria catastale C7 con una quota superiore o uguale al 10%.

Altro requisito è: non essere, da soli o insieme al coniuge, titolari di un patrimonio mobiliare superiore a 15.000 euro come rilevato nella dichiarazione ISEE.

Sono esclusi dalla Social card i fruitori di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni perché ricoverati in istituto di cura di lunga degenza o detenuto in istituto di pena.

E’ presso gli Uffici postali che va presentata la domanda, compilando gli appositi moduli. Quindi la domanda non va compilata in via telematica.

Sarà poi l’ufficio postale a trasmettere in via telematica all’INPS la domanda per la verifica dei requisiti e, in caso di esito positivo, inviterà il titolare a recarsi presso un ufficio postale per ritirare la carta su cui sarà già stato accreditato l’importo del bimestre di presentazione della domanda.

Per scaricare il modulo PDF per bambini fino a 3 anni clicca qui.

Per scaricare il modulo PDF per over 65 anni clicca qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -