Sulla intenzione di prorogare i trattamenti Naspi e Discoll per i lavoratori senza alcuna forma di sostegno al reddito arriva una interrogazione parlamentare, rivolta direttamente alla Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo.
L’interrogazione è stata depositata dalla deputata pentastellata on. Teresa Manzo (in foto) che poco fa ha annunciato su Facebook l’iniziativa:
”sarebbe quanto mai opportuno prevedere un prolungamento dei trattamenti Naspi e Discoll oltre la scadenza naturale prevista per legge, al fine di non aggravare ulteriormente la già difficile condizione in cui versano numerose famiglie trovatesi nella difficile situazione di aver esaurito l’indennità di disoccupazione senza la possibilità di rientrare nel mondo del lavoro, né di poter richiedere e beneficiare delle altre misure di sostegno al reddito già previste dal Governo“.
L’interrogazione, che manifesta anche un auspicio della stessa Manzo a trovare una soluzione “in uno dei prossimi interventi legislativi” (chiaro il riferimento al prossimo Decreto Ristori 5) è motivata “alla luce dell’estensione dello stato di emergenza fino al 30 aprile 2021”. Per la deputata la proroga è “prioritaria” per ”tutelare una categoria tra le più esposte agli effetti della crisi come quella dei lavoratori stagionali”.
A seguito del deposito dell’interrogazione arriverà la risposta della Ministra del Lavoro in Aula della Camera.
LEGGI ANCHE:
NASpI e DIS-COLL, sulla proroga nel 2021 arrivano 5 indizi