La Fim-Cisl fa sapere che dal 1° febbraio al 2 marzo 2021 tutti gli iscritti a Cometa, il Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori metalmeccanici, potranno votare per il rinnovo dei delegati all’interno dell’assemblea dello stesso Fondo.
Vista la pandemia da Covid-19, il voto si svolgerà esclusivamente in modalità online attraverso il sito www.cometafondo.it dove verrà garantito l’accesso anonimo a tutti i partecipanti. Cometa è
Prima del voto a Cometa – uno dei pochi fondi che prevede una assemblea elettiva e non di nomina – i lavoratori e le lavoratrici potranno seguire le video-istruzioni cliccando qui.
La Federazione dei metalmeccanici ricorda anche quali sono i vantaggi e le opportunità per i lavoratori con l’adesione al fondo Cometa.
Nello specifico “più salario” perchè sulla base degli accordi sindacali, il datore di lavoro versa a favore del lavoratore (della sua posizione contributiva) un contributo aggiuntivo pari al 2% dell’equivalente della paga base. “Più TFR” perchè nel medio/lungo periodo – destinando le quote mensili di TFR – il lavoratore ottiene “rendimenti del TFR superiori a quelli che si otterrebbero lasciandolo in azienda”.
E infine “meno tasse” perchè “la quota della retribuzione versata a Cometa non subirà la tassazione del 23% o del 27%“