Approvato ieri il Decreto che sancisce la proroga di un mese dell’invio delle cartelle esattoriali non resta approvare l’”altra gamba” di quello che doveva essere il Decreto Ristori 5, il provvedimento che interverrà con bonus, cig, ristori, ecc.
Ma quando sarà approvato il Decreto? Una risposta ci arriva da Il Sole 24 Ore in edicola oggi che sottolinea come le sue sorti siano ormai legate alla formazione del nuovo Governo:
“la crisi politica ha finito per sdoppiare quello che doveva essere il decreto «Ristori 5». Rimandando al nuovo governo le decisioni sia sull’impostazione dei nuovi aiuti all’economia sia sugli interventi da portare avanti in fatto di lavoro. Tutte decisioni delicatissime politicamente, come mostrano le tensioni degli ultimi giorni sulle ipotesi di prolungamento generalizzato del blocco dei licenziamenti. Soluzioni e tempi dei nuovi interventi dipenderanno da come si uscirà dall’impasse politica di questi giorni”.
Tutto rimandato ormai al nuovo Governo che nascerà nei prossimi giorni. Per ora il mandato esplorativo è stato affidato a Roberto Fico, attuale Presidente della Camera, pentastellato. Secondo il quotidiano economico però non si può escludere che la bozza del “Ristori 5” che attualmente circola tra gli uffici del Ministero dell’Economia sia suscettibile di nuove soluzioni e nuove modifiche sulla base degli equilibri che interverranno tra le forze politiche.
(In foto il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri)
LEGGI ANCHE:
Incarico a Fico cambia l’agenda, “Il Fatto”: Decreto Ristori 5 si allontana di nuovo