Durante la popolare trasmissione Mezz’ora in piu’ in onda su RaiTre è intervenuto in qualità di ospite Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria.
Intevistato dalla giornalista Lucia Annunziata, Bonomi ha rilasciato importanti dichiarazioni a proposito della proroga del blocco dei licenziamenti, attualmente in scadenza al 31 marzo.
“Laddove ci sono dei settori che hanno grosse sofferenze o che per decreto di Stato sono chiusi, – ha detto il Presidente di Confindustria – lì dobbiamo intervenire con la cassa Covid gratuita e mantenere il blocco dei licenziamenti”.
“Sui settori che potrebbero avere una ripresa – aggiunge – chiediamo la possibilità di liberare, anche perché i dati dimostrano che noi, unico Paese europeo ad aver adottato il blocco dei licenziamenti, abbiamo perso 660 mila posti di lavoro, e non abbiamo ancora visto qual è la soluzione per l’uscita”.
Dunque dalle parole di Bonomi si comprende come l’organizzazione di Viale dell’Astronomia abbia meglio articolato la posizione: non più stop al blocco, ma un prolungamento “in cambio” della Cassa integrazione Covid gratuita per le imprese ancora in crisi o comunque colpite dalle restrizioni. Non è sacrificabile invece la posizione di quelle aziende dei settori in ripresa per le quali resta il “no” alla proroga del blocco dei licenziamenti.