Tre sono le conferme che il Ministero del Lavoro, contattato in ESCLUSIVA da TuttoLavoro24.it per i suoi lettori, ci ha dato in riguardo ai pagamenti della cassa integrazione artigiani.
Facciamo un passo indietro. Giorni fa la Uil Artigianato ha fatto sapere che il Fondo artigiani FSBA ha inviato al Ministero del Lavoro la “richiesta di fabbisogno”, in buona sostanza il conteggio di tutti gli importi dell’assegno ordinario che il fondo deve pagare sulla base delle richieste delle aziende. E su questo, dal Ministero del Lavoro arriva la prima conferma: “FSBA ci ha richiesto il trasferimento di risorse”.
La richiesta di fabbisogno, con ogni probabilità, si concentra sulle mensilità fino a novembre. E forse per una minima parte anche la mensilità di dicembre.
La seconda conferma, la più delicata in questa fase, è che il Ministero pur nella situazione transitoria del passaggio di consegne tra lo staff di un Ministro e l’altro (da Catalfo a Orlando), intende “curare la pratica”. Dunque dal Ministero del Lavoro ci assicurano che nessun ”intoppo politico“ vi sarà nella procedure amministrative (com’è naturale che sia) che dovranno prevedere l’esborso economico delle risorse al Fondo.
“L’attuale fase di cambio del vertice politico – ci spiegano dal “Welfare” – non incide nei tempi di lavorazione che hanno natura esclusivamente amministrativa”.
La terza buona notizia è che la procedura contabile verrà definita nei consueti tempi tecnici. Tempi che, sulla base delle precedenti “esperienze” possiamo stimare in 2/3 settimane a partire dall’invio della richiesta di fabbisogno.
Per leggere l’articolo in cui TuttoLavoro24.it dava notizia della formale richiesta del Fondo Artigiani al Ministero clicca qui.