Cambio ai vertici del Governo e cambio ai vertici sindacali. Accade in Cisl dove la Segretaria Generale Annamaria Furlan (nella foto al centro) è prossima a formalizzare l’addio, già dal prossimo consiglio generale, ai vertici della confederazione di via Po.
“Lascio per consentire il ricambio del gruppo dirigente della nostra organizzazione ed un nuovo percorso” avrebbe detto Furlan, secondo quanto riporta Adnkronos.it, ad una platea in videoconferenza dell’esecutivo della Cisl. Daltronde, aggiunge la sindacalista veneta, “avevo già affermato nei mesi scorsi con molta chiarezza e serenità che non mi sarei candidata al congresso confederale della Cisl”.
Chi sarà il nuovo Segretario Generale Cisl? Il nome più papabile è quello di Luigi Sbarra, 62 anni, attuale segretario generale aggiunto. Sbarra inizia la sua esperienza come operatore territoriale Fisba Cisl, la Federazione dei braccianti agricoli fino alla sua elezione, nell’aprile 2016, a Segretario Generale della Fai Cisl Nazionale. Nato nel 1960 a Pazzano, in provincia di Reggio Calabria, è sposato, ha due figli, ed è dipendente Anas, distaccato al sindacato.