“Bonus 1.000€ a precari, intermittenti e autonomi nel Ristori 5”. Le promessa del Ministro Franceschini

Franceschini

Intervistato dal quotidiano Corriere della Sera in edicola oggi il ministro della Cultura Dario Franceschini ha anticipato alcuni importanti novità che saranno introdotte dal Decreto Ristori 5 in merito ai Bonus e ristori per i lavoratori precari, intermittenti, autonomi dello spettacolo.

“…i dati per lo spettacolo sono drammatici, come testimonia la Siae: nel 2020 il 70% di eventi in meno, un calo degli ingressi del 72,90%…” ha fatto presente, interloquendo col Ministro, il collega giornalista Paolo Conti.

«La chiusura di teatri, cinema e sale da musica è stato un dolore, ma inevitabile. Abbiamo cercato di accompagnare con misure straordinarie, attraversando questo deserto, i tanti mondi legati al cinema, al teatro, alla musica sostenendo imprese e lavoratori. Una realtà che non ha mai conosciuto ammortizzatori sociali ha avuto la cassa integrazione per i dipendenti e sostegni per i tanti lavoratori precari o intermittenti. Un lungo elenco di interventi che non bastano, lo so perfettamente: li sto riproponendo in modo consistente per il nuovo decreto Ristori. Finché non lavorano, occorre sostenere gli operatori del settore al di là del tipo di contratto che avevano. Ma ora bisogna ragionare della riapertura».