Addio a Pietro Larizza: era stato segretario della Uil in anni difficili, dal 1992 al 2000. Aveva 85 anni. A dare la notizia è stato il suo predecessore, Giorgio Benvenuto. Larizza era stato presidente del Cnel, il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, tra il 2000 e il 2005, e anche senatore del centrosinistra. Candidato con i Ds nel 2006, risultò primo dei non eletti. Poi subentrò a Goffredo Bettini quando questi dette le dimissioni nel 2007 per dedicarsi esclusivamente all’attività di partito. Larizza provò a rientrare in Parlamento nel 2008, dopo che era caduto il governo Prodi II, come capolista per il Partito Socialista in Calabria, ma non fu eletto.
È morto stanotte Piero Larizza, segretario generale della uil dal 1992 al 2000. L’ho ricordo con affetto e con gratitudine. Ha diretto la uil con abilità e passione. Ha fatto con Dini la riforma delle pensioni e con Ciampi la politica dei redditi. Un grande
— Giorgio Benvenuto (@giorgiobenvenut) March 1, 2021
Nella foto: da sinistra Larizza con gli allora segretari di Cisl e Cgil Sergio D’Antoni e Sergio Cofferati.
L’articolo E’ morto Pietro Larizza, fu segretario della Uil negli anni Novanta. Benvenuto: “Un grande” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Continua a leggere qui
Fonte: ilfattoquotidiano.it