HomeEvidenzaBonus lavoratori stagionali, spettacolo e sport nel Decreto Sostegno. Il M5S “taglia”...

Bonus lavoratori stagionali, spettacolo e sport nel Decreto Sostegno. Il M5S “taglia” gli importi?

Ritorno ai Bonus per i lavoratori stagionali, dello spettacolo e dello sport nel Decreto Sostegno di prossima emanazione. La notizia è circolata ieri (fonte: Il Sole 24 Ore) e TuttoLavoro24.it ha informato i suoi lettori sottolineando come la “promessa di San Valentino” della ex Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo parlasse di una prossima erogazione di “indennità di 3.000 euro“ per queste categorie di lavoratori, “con possibilità di fare domanda anche per chi non ne ha mai fruito” precisava in un post su Facebook (leggi articolo in basso).

Sempre ieri, però, è arrivata la doccia gelata per questi lavoratori che, senza altre forme di sostegno al reddito e con la stagione turistica invernale ormai persa, aspettano da mesi questi Bonus: non più 1.000 per 3 mensilità bensì 800 euro moltiplicato per 3 mesi.

Il “contrordine compagni” arriva ancora una volta su Facebook con un post del senatore Vincenzo Presutto, portavoce del M5S e componente della Commissione Bilancio (in foto) del ramo parlamentare, in cui si legge:

“per quei lavoratori non coperti da CIG, come gli stagionali, operatori del turismo, dello sport e dello spettacolo, il Governo ha messo in atto aiuti economici che passeranno dai 600 agli 800 euro per tre mensilità”.

A parte l’imprecisione (l’indennità ”di provenienza“ di questi lavoratori – esclusi gli sportivi – è 1.000 euro e non 600) quello che appare assai controverso è che il portavoce al Senato del M5Snon proprio un esponente del Governo dunque – in una informativa sui social “tagli” di ben 200 euro le indennità smentendo le anticipazioni della ex Ministra Catalfo, senatrice anche lei e sua collega di partito, senza null’altro spiegare.

Certamente nelle prossime ore sapremo qualcosa di più di cosa prevederà il Decreto Sostegno che stando a quanto trapela è tenuto blindatissmo dal premier Mario Draghi e dal Ministro dell’Economia Daniele Franco. Tuttavia per adesso una cosa appare certa: i lavoratori stagionali, dello spettacolo e sport riceveranno un Bonus ma per ora non si hanno segnali confortanti su quale sarà l’importo.

[email protected]

LEGGI ANCHE:

Bonus 3.000 € lavoratori stagionali, Il Sole 24 Ore: il Decreto Sostegno conferma

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -