Con un messaggio flash sulla home del sito, come sempre nello stile del Fondo Artigiani, è stato comunicato l’accredito delle risorse ministeriali a FSBA:
“Si comunica che sono state accreditate da parte del Ministero le risorse per proseguire con l’erogazione delle prestazioni covid19. Pertanto al fine di procedere tempestivamente e agevolmente con la gestione dei pagamenti, l’accesso è sospeso fino alle ore 13:00″.
L’accelerazione impressa dal Ministro del Lavoro Andrea Orlando che solo venerdì scorso aveva firmato il decreto che sanava un pasticcio contabile del bilancio statale ha fatto evidentemente la differenza: in 5 giorni lavorativi sono arrivate le risorse.
Con i soldi ricevuti il Fondo artigiani pagherà l’assegno ordinario ai lavoratori, a partire dalle mensilità arretrate (in alcuni casi arrivano all’estate 2020) e fino a novembre. In pochi riceveranno i pagamenti di dicembre, molto dipenderà dalla solerzia dei consulenti nel caricare le domande entro il 31 gennaio 2021.
Perchè è questa la data che segna la chiusura della rendicontazione fatta da FSBA sulla base della quale il Ministero ha eseguito il bonifico e il Fondo pagherà i lavoratori nei prossimi giorni, a partire da lunedì 8 marzo. I centinaia di migliaia di bonifici infatti partiranno oggi stesso.