Durante la trasmissione televisiva Mezz’ora in più in onda su Rai3 è intervenuto Roberto Speranza Ministro della Salute che ha rappresentato il quadro politico rispetto alle misure di contrasto al contagio da Coronavirus, che sembra essere guidata verso un inarrestabile rialzo a causa del dilagare delle varianti.
Dopo la Campania, che da domani sarà in fascia rossa con Molise e Basilicata, ci saranno altre ordinanze di cambio colore. Queste le parole di Speranza:
“Sulla base dei dati mi aspetto che nelle prossime settimane l’impatto di questa variante possa far crescere la curva, mi aspetto regioni che possono andare verso la zona rossa. Mi aspetto che le ordinanze possano essere ancora di natura restrittiva”.
“Questo mese è complicato – ha aggiunto il ministro di LeU – , bisogna dire come stanno le cose. Le varianti del virus hanno prodotto una nuova fase di accelerazione dell’epidemia. Secondo una relazione dell’Iss, la variante inglese riesce a diffondersi con una maggiore velocità, tra il 35 e il 40%, rispetto al ceppo originario. Almeno il 54% dei casi riscontrati in Italia è legato a questa variante”.