Oramai è chiaro cosa conterrà il Decreto Sostegni che attende solo di essere messo a punto, soprattutto su quello che viene definito il “pacchetto lavoro”, cioè l’insieme dei provvedimenti che riguarderanno soprattutto: proroga del Reddito di emergenza – Rem (due o quattro mensilità?), proroga della NASpI (probabile anche della Dis-Coll, in genere questi misure vanno di pari passo), proroga del Bonus 1.000 euro (oppure abbassato a 800 euro come sosteneva qualche giorno fa il senatore Vincenzo Presutto del M5S?), proroga della Cig Covid ferma alle 12 settimane della Legge di Bilancio, e proroga dello stop ai Licenziamenti.
E poi c’è il “pacchetto ristori” destinato alle imprese, partite Iva, autonomi (anche i professionisti), sul quale giravano già ipotesi la settimana scorsa. Ma in queste ore sono in corso approfondimenti dopo alcune segnalazioni delle associazioni di categoria delle imprese (per approfondire clicca qui).
Dunque il perimetro delle misure è definito, manca solo sapere quando sarà approvato. Nei giorni scorsi si era parlato di una convocazione del Consiglio dei Ministri nella giornata di mercoledì o giovedì (10 o 11 marzo) che avrebbe dato il via libera al provvedimento. Secondo quanto riferisce Il Sole 24 Ore in edicola oggi, invece, ci sarà un ulteriore slittamento, questa volta più breve, il “decreto intitolato ai Sostegni ora in programma per venerdì al consiglio dei ministri”, si legge.