HomeEvidenzaCovid, Bonus di 2.000 euro per ogni cittadino italiano: il confronto con...

Covid, Bonus di 2.000 euro per ogni cittadino italiano: il confronto con l’Europa

Quanto hanno ricevuto in media i cittadini italiani – lavoratori, imprese, disoccupati, famiglie – dall’inizio dell’emergenza Covid ad oggi dai vari decreti Cura Italia ai Decreti Ristori?

Arrivano i dati della Cgia di Mestre che hanno studiato l’incidenza media dei vari bonus sugli italiani.

Li evidenzia il quotidiano Il Tempo in edicola oggi:

”Tra bonus economici, cassa integrazione, assunzioni/investimenti nella sanità, sospensione e taglio delle tasse, ristori, sussidi e contributi a fondo perduto l’anno scorso ogni cittadino italiano ha ipoteticamente ricevuto 1.979 euro dallo Stato per fronteggiare gli effetti negativi provocati dalla pandemia, contro una media dei Paesi dell’area euro stimata in 2.518 euro pro capite (+539 euro rispetto alla media Italia). E questo nonostante l’Italia sia stata la nazione che in Europa ha registrato il più alto numero di vittime e, contestualmente, il crollo del Pil tra i più rovinosi di tutta l’Ue. Non è solo una questione di poche risorse ma anche di tempi di erogazione e che per dirla con la confederazione degli artigiani, «si stanno allungando ingiustificatamente»“.

Dunque bonus per circa 2.000 euro. Tanto hanno ricevuto in media gli italiani. Numeri certamente più bassi dei ristori approntati nella media europea, che dimostrano come, nonostante la forte crisi sanitaria ed economica subita dall’Italia – in particolare con le chiusure disposte per decreto – non vi sia stato un adeguato indennizzo, fino ad ora, da parte dei provvedimenti governativi a favore delle categorie penalizzate.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -