HomeEvidenzaSmart working, "non è come avere l'orario di ufficio traslato a casa"....

Smart working, “non è come avere l’orario di ufficio traslato a casa”. Bonetti su La Stampa

Con la giornata di ieri, lunedì 15 marzo, le scuole di mezza Italia hanno di nuovo sospeso le lezioni in presenza per ricorrere alla didattica a distanza al 100%, non solo per superiori ma anche per medie, elementari, materne e nidi. Tuttavia, questa scelta complica non poco la vita di tutte le famiglie i cui figli sono costretti a seguire le lezioni da casa. Per molti di loro, infatti, ricorrere allo smart working è una strada difficile da percorrere, se non impossibile.

La ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, in un’intervista riportata dal quotidiano La Stampa, in edicola oggi, dinanzi all’affermazione della giornalista “Ma lo smart working dovrebbe servire per lavorare, non per occuparsi dei figli”, risponde:

«Bisogna intendersi sul concetto di smart working. Deve essere svolto in alcuni orari ma non è come avere l’orario di ufficio traslato a casa. È in modalità agile, da fare in forme diverse. Se il lavoro in modalità agile non è possibile, si può accedere al congedo parentale».

Congedo che prevede, però, una retribuzione al 50%. Inoltre, il decreto Covid non prevede l’erogazione del bonus babysitter a chi lavora in smart working, ma solamente a quelle categorie di lavoratori, come sanitari e forze dell’ordine, che devono necessariamente lavorare in presenza. Immaginate le mamme che svolgono lavoro agile da casa, magari con un bambino piccolo.

Sarebbe altresì interessante sapere cosa ne pensano i datori di lavoro... la realtà ci dice che la maggior parte delle famiglie italiane in questi giorni è in forte difficoltà di fronte a questa soluzione.

Ma la renziana Bonetti promette che “«se la situazione di emergenza dovesse prolungarsi gli strumenti verranno potenziati. Faremo di tutto per sostenere le famiglie»”.

Aggiornamento 17/03/2021:

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -