HomeEvidenzaScuola, l’Italia contro la DaD: “riapertura non oltre questa data”

Scuola, l’Italia contro la DaD: “riapertura non oltre questa data”

Scuola in presenza e stop alla Didattica a distanza (cosiddetta DaD). E’ questo il senso della giorna di protesta di ieri, organizzata dal comitato “Scuole in presenza”, e che ha visto protagoniste gran parte delle città d’Italia, con genitori, figli, ma anche insegnanti e personale scolastico, che con cartelli contro la Didattica a distanza e per il ritorno immediato della scuola in presenza sono scesi nelle principali piazze italiane. Da Piazza del Popolo a Roma a Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste, passando per Piazza Duomo a Milano.

A fare la sintesi del messaggio mandato al Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi è il Corriere della Sera in edicola oggi:

“Si è celebrata così, con manifestazioni in 34 città, la prima giornata no Dad in Italia. A protestare contro la didattica a distanza sono stati insegnanti, genitori, alunni, associazioni, in ordine sparso e più o meno organizzati sotto l’egida della Rete nazionale delle scuole in presenza, ma con un obiettivo unico: chiedere la ripresa delle lezioni in presenza. Non tollereremo che si rimandi l’apertura oltre l’8 aprile nè che la didattica a distanza venga adottata come soluzione a lungo termine, è il messaggio. A pesare sulle spalle di chi ieri innalzava i cartelli c’è un intero anno di pandemia”.

Insomma le famiglie non ci stanno ad essere etichettate sempre come i nuovi untori sui quali puntare il dito e sui quali dover scaricare tutto il peso della crisi pandemica con rinunce, criticità, danni economici oltre che psichici. Al pari di quanto accaduto ai ristoratori, bar e palestre, cinema, e altre attività economiche chiuse da mesi e che pagano responsabilità non loro, ma di un sistema politico che non è stato in grado di invertire la tendenza delle restrizioni ad un anno esatto dal primo lockdown.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -