Meglio tardi che mai. Ad un anno esatto da quando gli alunni di scuola hanno scoperto la Didattica a Distanza, condizione obbligata a seguito delle restrizioni per il contenimento della pandemia, ci sono ancora molte famiglie che non hanno la strumentazione digitale necessario, pc, tablet, una connessione a internet, e tutto quanto necessario.
E così il Governo nel Decreto Sostegni approvato il 19 marzo ha deciso di correre ai ripari, con un nuovo stanziamento finanziario per supportare le famiglie più in difficoltà.
Lo sottolinea il quotidiano Il Mattino in edicola oggi sulle cui colonne si legge che la dote finanziaria di 35 milioni di euro fortemente voluta dalla Ministra per il Sud Mara Carfagna (Forza Italia) consentirà il “completamento del programma di sostegno alle attività di didattica digitale nelle regioni meridionali con l’acquisto di pc, tablet e altri dispositivi digitali per gli studenti impegnati nella Dad, per quelli meno abbienti e per i disabili, assicurando una connettività illimitata. Destinatari delle risorse saranno gli istituti scolastici in base al fabbisogno rispetto al numero degli studenti stessi e del contesto socioeconomico delle famiglie di provenienza di questi. E’ anche questo un segnale importante considerato che la povertà educativa nel Mezzogiorno è frutto anche di una condizione economica precaria che impedisce a non pochi nuclei familiari l’acquisto di un pc o di un tablet”.
Dunque si tratta di un Bonus PC in dote agli istituti scolastici delle regioni del Sud che dovranno distribuire la strumentazione informatica tra gli studenti che necessitano di un aiuto.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.