HomeEvidenzaVaccini ai lavoratori, Il Sole 24 Ore: accordo vicino. Avanti con...

Vaccini ai lavoratori, Il Sole 24 Ore: accordo vicino. Avanti con le priorità?

C’è ancora grande incertezza sull’avvio del piano vaccinale dei lavoratori nelle aziende. Nelle prossime ore – secondo Il Sole 24 Ore in edicola oggi – Governo e sindacati si riuniranno per aggiornare il protocollo di marzo-aprile 2020 sulle misure anti-contagio sui luoghi di lavoro, e certamente verrà toccato anche l’argomento vaccinazioni.

Stando alle informazioni divulgate dal quotidiano economico e finanziario:

“Del resto è lo stesso piano nazionale sui vaccini, che ha aperto alla somministrazioni in azienda, a parlare chiaro: <Sarà possibile qualora le dosi di vaccini disponibili lo permetteranno>. Se ne parlerà oggi pomeriggio, nell’incontro tra governo e parti sociali per aggiornare il protocollo di marzo-aprile 2020 sulle misure anti contagio nei luoghi di lavoro, che potrebbe giungere alla firma. L’obiettivo dei ministri Andrea Orlando (Lavoro) e Roberto Speranza (Salute) è quello di aggiornare in tempi rapidi la cornice di regole, in modo condiviso con le parti sociali, e di fissare le linee guida nazionali insieme alle regioni per trovarsi pronti a far partire la campagna di vaccinazioni nelle imprese e nella grande distribuzione organizzata, ad inizio maggio non appena arriveranno le dosi di vaccini”.

Il programma, dunque, qualora siano disponibili dosi a sufficienza, dovrebbe prevedere l’avvio della campagna vaccinale nelle imprese e nella grande distribuzione organizzata – quindi supermercati, ipermercati, ecc. – ad inizio maggio.

Una prima risposta che potrebbe andare nella direzione di quelle categorie di lavoratori che chiedono maggiore attenzione. Come i lavoratori dei supermercati della Sicilia, che tra Pasqua e Pasquetta sono stati protagonisti, di una due giorni di sciopero proclamato dai sindacati di settore per chiedere di essere collocati tra coloro che hanno prioritariamente diritto al vaccino, data l’elevata esposizione al pubblico (leggi la nostra news).

Chissà dunque se nella riunione di oggi il Governo e le parti sociali terranno in considerazione le richieste di questa categoria di lavoratori finora ingiustamente esclusa dal piano vaccinale.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -