HomeCronaca sindacaleMetalmeccanica Artigiani, prosegue la trattativa per il rinnovo del contratto: due incontri...

Metalmeccanica Artigiani, prosegue la trattativa per il rinnovo del contratto: due incontri ad aprile

Prosegue la trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei lavoratori della Metalmeccanica artigiana scaduto da oltre due anni. Lo rende noto la Fiom-Cgil in un comunicato stampa in cui fa sapere che l’ultimo incontro si è tenuto ieri 8 aprile. Le imprese, rappresentate da Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai, e sindacati Fiom, Fim, Uilm si sono confrontate sul tema dell’inquadramento professionale dei lavoratori.

“Le associazioni delle imprese artigiane – scrive Fiom – hanno confermato la disponibilità ad aggiornare l’attuale sistema di inquadramento, a partire dal lavoro che abbiamo già svolto tra le parti per adeguare i piani formativi ai nuovi contenuti professionali, ai cambiamenti intervenuti in questi anni”.

“La delegazione di Fim, Fiom e Uilm, – dal canto loro – ha chiesto di adeguare le attuali declaratorie riconoscendo le competenze trasversali, la polifunzionalità e la polivalenza, tra i criteri di professionalità espressi dai lavoratori”. L’incontro sul tema dell’inquadramento è stato aggiornato sempre in sede tecnica al prossimo 26 aprile.

L’aspetto più interessante del comunicato è però un passaggio finale in cui si legge che il negoziato proseguirà anche sugli “altri temi del rinnovo”, parte normativa del contratto (per la parte economica è probabilmente presto per avere indicazioni) per questo è stato fissato un altro incontro in ristretta e in modalità telematica per il prossimo 28 aprile 2021.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -