Si è da poco concluso l’incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico con il ministro Giorgetti, dopo che la settimana scorsa, il gruppo CNHI aveva annunciato lo stop alla cessione di Iveco alla cinese Faw Jiefang.
Durante l’incontro la Fim ha ribadito la necessità di costruire politiche industriali di settore, in una prospettiva strategica per il nostro Paese.
Su questo, abbiamo avuto la conferma da parte del governo che il tavolo è stato convocato dentro una logica di politica industriale e non di crisi: questo è molto importante, perché conferma la volontà di costruire le condizioni per rafforzare Cnhi e Iveco dentro una strategia di sviluppo e transizione del settore.
Ora è importante completare il piano industriale sottoscritto il 10 marzo 2020 ed è altrettanto significativo accompagnare il processo di trasformazione in atto nel settore in modo da renderlo attrattivo per gli investimenti nel nostro Paese.
Ce l’impegno da parte del Governo a dare seguito ad altri momenti di confronto in una logica di implementazione degli investimenti del recovery plan.
Continua a leggere qui
Fonte: cisl.it