HomeEvidenzaProroga ammortizzatori sociali 'in deroga', spetta ai lavoratori di queste 3 Regioni

Proroga ammortizzatori sociali ‘in deroga’, spetta ai lavoratori di queste 3 Regioni

Lo aveva anticipato a fine marzo il Ministro del Lavoro Andrea Orlando e ieri è stato finalmente emanato l’atteso decreto interministeriale che assegna le risorse finanziarie alle Regioni che ne hanno fatto richiesta, al fine di assicurare, nelle Aree di crisi industriale complessa, la prosecuzione degli interventi di cassa integrazione guadagni straordinaria e di mobilità in deroga individuate dalle stesse Regioni per l’anno 2020 e non autorizzate per mancanza di copertura finanziaria.

Si tratta del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 23 marzo 2021, repertorio n. 17 del 26.03.2021, emanato di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, che distribuisce 10 milioni di euro fra tre regioni:

MARCHE 4.242.466,47 EURO

LAZIO 3.498.768,00 EURO

MOLISE 2.204.149,34 EURO

Nelle Marche si attendevano le risorse in particolare per l’area Val Tronto – Val Vibrata della sponda picena. Nel Lazio per le aree di crisi complessa di Frosinone e Rieti. Nel Molise l’intervento dovrebbe riguardare l’intero segmento Venafro-Campochiaro-Bojano e le aree dell’indotto.

Il decreto porta a termine un lavoro di reperimento delle risorse a copertura di prestazioni che riguardano il 2020 e avviato quando al Ministero del Lavoro c’era la senatrice Nunzia Catalfo e proseguito con il ministro Andrea Orlando.

Dopo l’assegnazione le singole Regioni dovranno provvedere ad autorizzare le prestazioni. Un percorso, quello che porterà all’erogazione della cassa integrazione straordinaria e della indennità di mobilità in deroga, che prevede anche il coinvolgimento delle parti sociali per definire criteri e modalità nell’erogazione.

Dovrà essere definita in particolare la durata dei trattamenti che è comunque legata alla disponibilità delle risorse stanziate per ogni territorio e al numero dei lavoratori aventi diritto. L’erogazione degli ammortizzatori sociali sarà effettuata, come sempre, attraverso l’Inps.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -