HomeEvidenzaRistoranti, a tavola fino alle 22? Governo cambia idea 2 volte

Ristoranti, a tavola fino alle 22? Governo cambia idea 2 volte

Ecco quanto dichiarato ieri dalla Ministra per le Autonomie Mariastella Gelmini al quotidiano Il Mattino di Napoli a proposito del servizio di ristorazione e l’avvio del coprifuoco delle ore 22:

“C’è stata qualche polemica sul coprifuoco e sulla difficoltà per i ristoratori ad erogare i propri servizi la sera. Ma voglio chiarire un punto: chi va a cena fuori può stare tranquillamente seduto al tavolo fino alle 22 e poi, una volta uscito dal locale, far ritorno a casa senza alcun rischio di ricevere sanzioni”.

Parole di apertura e tolleranza quelle dell’esponente di Forza Italia, seccamente smentite nella stessa giornata dal Sottosegretario al Ministero dell’Interno Carlo Sibilia che secondo quanto riporta SkyTg24.it ha dichiarato:

“Sono tra quelli che auspicavano il coprifuoco alle 23 ma la cabina di regia, dove siedono i rappresentanti di tutti i partiti, ha deciso per le 22. La legge e la circolare del Viminale è chiara e prevede il ritorno a casa alle 22 anche per chi cena all’aperto. Evitiamo pertanto interpretazioni personali che possono ingenerare confusione tra i cittadini e mettere in difficoltà le forze dell’ordine”.

“Se c’è qualcosa da dire sugli aspetti di sicurezza – ha aggiunto Sibilia – non è il caso lo faccia il ministro degli Affari regionali. In Italia l’unica voce credibile e autorità competente in questo senso è quella del ministro dell’Interno”.

Le dichiarazioni del Sottosegretario all’Interno mettono la parola fine ad ogni diversa interpretazione. Chi rientra a casa dopo essere stato al ristorante, a partire dalla ore 22 rischia la sanzione per violazione delle norme sul coprifuoco. Per i ristoratori però non cambia molto perchè il Decreto Riaperture consente di fare servizio al tavolo comunque fino alle 22. Probabilmente la differenza dovranno farla i comportamenti della clientela che per evitare sanzioni saranno spinte ad uscire dai ristoranti e rientrare a casa prima delle 22.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -