In una news di qualche giorno fa si è messo in luce come, per arrivare ai pagamenti della cassa integrazione dei lavoratori dell’artigianato per le prime mensilità 2021 manchino ancora due decreti.
Gennaio e febbraio 2021, queste le mensilità ‘candidate’ ad essere liquidate non appena saranno arrivate le risorse. Certo più passa il tempo e più le cose sono destinate a cambiare. E considerato che tra qualche giorno saremo con due piedi nel mese di maggio non è da escludere che il Fondo artigiani prenda in considerazione di aggiungere anche marzo tra i prossimi pagamenti. D’altronde entro la fine di aprile consulenti e aziende dovranno rendicontare proprio le sospensioni del mese di marzo.
Tutto dipende dai due decreti. TuttoLavoro24.it in esclusiva per i suoi lettori ha contattato il Ministero del Lavoro il quale oltre ad assicurare massima attenzione sulla tempistica, riferisce che il decreto di assegnazione delle risorse (tra FSBA e Formatemp) previste dalla Legge di Bilancio 2021 è stato firmato dal Ministro Andrea Orlando ma che tuttavia, trattandosi di un decreto che porterà ‘due firme’ è al momento alla firma del Ministro dell’Economia Daniele Franco.
Ulteriori dettagli, in particolare sulla tempistica, non sono stati forniti essendo la procedura estranea al ministero contattato. Ciò che più conta sottolineare però, è che il decreto prima della firma politica del Ministro dell’Economia dovrà essere vagliato e firmato dal Ragioniere Generale dello Stato.
E’ questione di giorni ormai (o forse di ore) e il decreto libererà le risorse destinate al Fondo Artigiani. Per i pagamenti occorrerà poi attendere il secondo decreto direttoriale (interno al ministero del Lavoro) e il maxi-bonifico al Fondo.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.