Da giorni si attende l’approvazione definitiva del Decreto Sostegni bis, già slittato la settimana scorsa per la coincidenza con altri impegni istituzionali del Governo. Ma anche perché tecnici ministeriali sono alle prese coi singoli dossier su cui i capi politici ancora devono trovare la quadra.
Quella attuale sembra avere i requisiti per poter essere la settimana decisiva, anche se c’è chi – tra i giornali – usa una certa cautela sostenendo che il Decreto Riaperture potrebbe prendere il sopravvento e spingere il Governo a far slittare ancora una volta il ‘Sostegni bis’.
Il Sole 24 Ore in edicola oggi, ad esempio, non si pronuncia su nessuna data e si limita a scrivere che il decreto bis sui sostegni “è atteso in Consiglio di ministri nei prossimi giorni”.
Tuttavia, qualche indizio che fa capire che il Governo stia effettivamente spingendo nella direzione della chiusura definitiva di un decreto che porterà nuovi ristori per le partite Iva e imprese, nuove rate di Rem e Bonus, ecc., c’è ed è proprio il quotidiano economico a metterla in luce quando rivela che:
“il testo del decreto è ancora al centro di una ridda di riunioni tecniche e politiche per cercare di sciogliere i tanti nodi ancora in cerca di una soluzione definitiva. Oggi è prevista una cabina di regia che riunirà con il presidente del Consiglio Mario Draghi i molti ministri interessati direttamente da quello che si prospetta come l’ennesimo omnibus anti-crisi”.
Dunque non un vero e proprio Consiglio dei Ministri durante il quale sarà approvato il Decreto, ma una riunione della Cabina di regia per chiudere gli ultimi punti rimasti in sospeso in vista della volata finale, dalla quale sicuramente emergeranno ulteriori elementi di dettaglio utili a capire come sarà composto il “Sostegni bis”.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.