HomeEvidenzaBozza Decreto Sostegni bis, nuovo Bonus 1.600 euro per questi lavoratori: importo...

Bozza Decreto Sostegni bis, nuovo Bonus 1.600 euro per questi lavoratori: importo ridotto [ESCLUSIVA]

E’ oggi che verrà approvato il decreto Sostegni bis, che prevede aiuti a famiglie e imprese per circa 45 miliardi di euro e di cui proprio in queste ore si sta discutendo in Consiglio dei ministri. Tra le misure da adottare ci saranno un nuovo contributo a fondo perduto per imprese e partite Iva, la proroga del Reddito di emergenza e un bonus erogato in due mensilità ai lavoratori stagionali, spettacolo, intermittenti e altri categorie. Ma è proprio su questo ultimo aspetto che emerge una novità.

Secondo la Bozza del decreto, che TuttoLavoro24.it ha avuto modo di visionare in esclusiva per i suoi lettori, verrà erogato un bonus in due mensilità che prevede 1.600 euro totali, andando di fatto a ridurre la cifra complessiva di 2.400 euro prevista dal Sostegni 1.

Le categorie beneficiarie di questo importo che sarà ancora una volta erogato dall’Inps sono:

  • stagionali – anche in somministrazione – del turismo e degli stabilimenti termali
  • lavoratori dipendenti stagionali e lavoratori in somministrazione appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali
  • lavoratori intermittenti
  • lavoratori autonomi, privi di partita IVA, non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie,
  • incaricati alla vendite
  • lavoratori a tempo determinato del turismo e stabilimenti termali
  • lavoratori iscritti al fondo pensioni dello spettacolo

BONUS 1.600 EURO STAGIONALI: REQUISITI

La bozza di decreto stabilisce i requisiti di accesso al Bonus, che sono sostanzialmente quelli già previsti dal Decreto Sostegni 1. TuttoLavoro24.it in un prossimo articolo farà una descrizione più dettagliata dei requisiti di accesso per ogni tipologia di lavoratore.

In questa breve news ci sembra invece utile sottolineare come ancora una volta riporta viene stabilito che a beneficiare dei 1.600 euro saranno solamente i lavoratori che alla data di entrata in vigore del Decreto non hanno in essere nessun rapporto di lavoro, requisito che di fatto elimina tutta una grande categoria di persone che, in vista delle imminenti riaperture, ha ricominciato a lavorare.

Nella bozza di decreto nulla viene specificato della domanda Inps. Tuttavia è possibile immaginare che l’erogazione sarà automatica per coloro che hanno già ottenuto il Bonus di 2.400 euro del decreto Sostegni 1.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -