Quota 100 andrà in soffitta il 31 dicembre 2021 e si pone il problema di cosa accadrà dal 1° gennaio 2022, o meglio cosa intende mettere in campo il Governo per evitare lo scalone verso il la Riforma Fornero.
Una delle ipotesi più dibattute – ma anche accreditate – in queste settimane è il passaggio a Quota 41 per la totalità dei lavoratori, che consisterebbe nell’estensione della attuale pensione anticipata prevista per alcune categorie di lavoratori. Il senso di questa riforma ce lo spiega la versione on-line del quotidiano Il Giornale:
“L’eventuale riforma consentirebbe al lavoratore di andare in pensione con 41 anni di contributi in ogni caso, al di là dell’età anagrafica: una soluzione che metterebbe in condizione di lasciare il lavoro, però, soltanto chi ha iniziato a lavorare molto giovane e taglierebbe fuori gran parte degli altri lavoratori. Ma quali sarebbero i requisiti richiesti? Come riportato dall’Inps, saranno necessari almeno 12 mesi di contributi versati prima del compimento del diciannovesimo anno di età e, come detto, 41 anni di contributi. Poi, però, bisogna far parte di alcune categorie che adesso andremo ad elencare: stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale. A tal fine è necessario aver concluso integralmente la prestazione per la disoccupazione da almeno tre mesi; poi ci sono i caregivers, cioé i soggetti che assistono il coniuge, la persona in unione civile o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità ai sensi della Legge 5-2-92, n. 104; gli invalidi, coloro che hanno una riduzione della capacità lavorativa, accertata per il riconoscimento dell’invalidità civile, pari almeno al 74%”.
Un’ipotesi, si diceva, che sarà sponsorizzata certamente dai sindacati nel confronto col Governo. Anche se – scrive sicuro Il Giornale – “il tanto temuto scalone molto probabilmente alla fine ci sarà” e pertanto “gennaio 2022, dunque, potrebbe diventare un mese nero per chi vuole andare in pensione”.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.