HomeEvidenzaBonus 1.600 euro: compatibilità con chi percepisce il Reddito di cittadinanza

Bonus 1.600 euro: compatibilità con chi percepisce il Reddito di cittadinanza

Il Decreto Sostegni bis ha introdotto un’ulteriore indennità una tantum di 1.600 euro per alcune categorie di lavoratori del turismo e delle spettacolo.

Tale indennità spetterà anche a coloro che percepiscono il Reddito di cittedinanza?

A questa domanda ci appare possibile rispondere affermativamente, dunque anche chi percepisce già il reddito di cittadinanza dovrebbe poter accedere, seppur con un importo ridotto, del bonus da 1.600 euro.

Ma è ufficiale? Al momento no, in quanto si è in attesa della circolare Inps che dia tutte le indicazioni su come ottenere i 1.600 euro, tuttavia si può ipotizzare che per quest’ultimo Bonus varranno le stesse regole previste per il bonus 2.400 euro del Decreto Sostegni di marzo (e per il quale era possibile inoltrare la domanda a INPS fino al 31 maggio). Si tratta di una ‘compatibilità condizionata’.

Più precisamente l’Inps aveva portato a conoscenza degli utenti, proprio nell’area riservata della piattaforma online per l’inoltro della domanda dei 2.400 euro, che l’indennità può essere erogata “come importo integrativo del reddito di cittadinanza fino all’ammontare dovuto per la stessa indennità”.

In altre parole Inps faceva sapere di erogare il Rdc ed anche il Bonus fino a concorrenza di 2.400, in altri termini se il percettore ha diritto a 400 di Rdc riceve 2.000 euro di Bonus.

Dunque Inps potrebbe confermare la stessa impostazione facendo confluire il versamento del Bonus direttamente attraverso il Reddito di cittadinanza.

Quanto ai requisiti per ottenere il Bonus 1.600 euro si ricorda che occorre:

  • non essere già titolari di pensione, di indennità Naspi;
  • non avere in corso un contratto di lavoro dipendente;
  • aver perso “involontariamente” il lavoro nel periodo tra l’1 gennaio 2019 e l’entrata in vigore del dl Sostegni-bis.

E’ assai probabile che il bonus 1.600 euro sarà ricevuto in automatico da parte di coloro che hanno già ricevuto i 2.400 euro e che non ci sarà bisogno in questo caso di presentare un’ulteriore domanda (clicca qui). Ma anche questo attendiamo che lo confermi Inps nei prossimi giorni.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -