Il vaccino Astrazeneca in Italia da ora in avanti potrà essere somministrato solo alle persone con più di 60 anni. La novità arriva dopo il moltiplicarsi di rari casi di trombosi che si sono verificati nelle ultime settimane e la morte della giovane 18enne ligure Camilla Canepa.
Gli under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca, come seconda dose riceveranno Pfizer o Moderna.
“Nel contesto epidemiologico mutato, il Cts – in un dialogo stretto con la Commissione tecnico scientifica dell’Aifa e con le altre istituzioni sanitarie – ha ritenuto opportuno rivalutare le indicazioni per l’uso del vaccino AstraZeneca. E’ mutato lo scenario epidemiologico, il rapporto tra benefici e potenziali rischi cambia non solo in funzione dell’età delle persone. All’esito di una valutazione straordinariamente accurata, scrupolosa e meticolosa, il Cts ha chiaramente raccomandato per quel che riguarda le prime dosi di riservare il vaccino AstraZeneca per coloro che abbiano un’età uguale o superiore ai 60 anni“, ha spiegato ieri il coordinatore del Cts, Franco Locatelli (Cts) durante la conferenza stampa alla quale era presente anche il Ministro della Salute Roberto Speranza.
“Per l’età inferiore ai 60 anni, si raccomandano vaccini a mRna. Per quanto riguarda la seconda dose di AstraZeneca, l’indicazione è riassumibile così: tutti i dati disponibili indicano che i fenomeno trombotici dopo la seconda dose sono straordinariamente rari. Tuttavia, considerata la disponibilità di piattaforme vaccinali alternative e ispirandosi ad un principio di massima cautela, suprema rispetto alla salute degli italiani, si è deciso di dare una raccomandazione per impiegare una seconda dose dello stesso vaccino per i soggetti oltre i 60 anni di età. Per coloro che hanno meno di 60 anni di età, si raccomanda di considerare l’ipotesi di vaccinazione eterologa” per quanto riguarda la seconda dose.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.