È ufficiale, parte il concorso light. Nei giorni scorsi è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi contenente tutti i dettagli per la selezione semplificata così come prevista dal decreto Sostegni bis. Scopo di questa procedura più rapida è sicuramente assumere velocemente nuovi insegnanti per coprire le numerose cattedre vuote, in questo caso in materie scientifiche.
A spiegarlo è lo stesso ministro Bianchi che afferma che «con il nuovo decreto sostegni abbiamo avviato un piano di reclutamento che mette insieme l’esigenza di dare risposte a chi insegna da tempo e a chi vuole iniziare questa professione. In particolare, con la procedura Stem ripartono i concorsi ordinari che dovranno diventare annuali. Partiamo dalle discipline scientifiche perché su queste cattedre abbiamo carenze strutturali che vanno colmate quanto prima».
Concorso Stem: classi di concorso
A questo concorso potranno partecipare tutti coloro che hanno presentato domanda entro il 31 luglio 2020 per il concorso ordinario secondaria I e II grado per le seguenti classi di concorso, con queste consistenze:
- A020 (Fisica): 282 posti
- A026 (Matematica):1.005 posti
- A027 (Matematica e Fisica): 815 posti
- A028 (Matematica e scienze alle medie): 3.124 posti
- A041 (Scienze e tecnologie informatiche): 903 posti
Il tutto per un totale di 6.129 cattedre disponibili.
Concorso stem: prove d’esame
Trattandosi di una procedura semplificata, il concorso prevede una sola prova scritta a risposta disciplinare multipla e una prova orale. Gli esami si svolgeranno dal 2 all’8 luglio compresi. La prova scritta si svolgerà sul computer e nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda e sarà formata da 50 quesiti, di cui 40 riguardanti i temi della classe di concorso (per quelle miste ci saranno 20 quesiti di matematica e i restanti 20 di fisica o scienze), 5 informatica e 5 inglese (livello B2). Ciascun quesito è somministrato in ordine casuale ai candidati e si compone di quattro risposte di cui solo una è esatta. Ogni risposta corretta vale due punti, mentre ogni risposta errata o non data vale zero punti. Nel suo complesso la prova dura 100 minuti e si considera superata con un punteggio minimo di 70 su 100. Successivamente si passa all’orale che anch’esso si supera con un punteggio minimo di 70 su 100.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.