Cassa integrazione Artigiani nuovi pagamenti in attesa dei decreti, ma è stallo

Pagamenti fermi, per i lavoratori artigiani che aspettano la cassa integrazione Covid di aprile, maggio nonché le ‘code’ dei mesi precedenti non ancora saldate dal Fondo Artigiani – Fsba perchè le domande sono arrivate in ritardo.

A giorni si concluderà anche il mese di giugno e i pagamenti sembrano essere ancora lontani nonostante FSBA in una lettera indirizzata al Ministro del Lavoro di inizio mese auspicava che l’iter “venga concluso in tempi rapidissimi, ovvero entro il mese corrente. Ci sono lavoratori che aspettano ancora due mesi di prestazioni in arretrato!.

Da contatti con il Ministero del Lavoro si è potuto apprendere che al momento mancano ancora i decreti necessari al trasferimento delle risorse.

Il decreto che dovrà completare l’attribuzione delle risorse – 337,5 milioni di euro sottolineava FSBA nella lettera, ma molto dipenderà dalla richiesta di fabbisogno effettivo che deriva dalle domande di Cig caricate – per le prime 12 settimane del 2021: non tutti, come detto, hanno ricevuto i pagamenti che fanno capo allo stanziamento previsto dalla Legge di Bilancio. Le 12 settimane infatti, potevano essere ‘consumate’ in maniera consecutiva – con termine a fine marzo – e oppure con settimane/giorni di sospensione che si alternano a settimane/giorni di lavoro da utilizzarsi entro il 30 giugno, come disposto dalla Legge di Bilancio.

E poi manca il decreto interministeriale ex art. 8, c. 7, DL 41/2021 (Decreto Sostegni 1) che dovrà assegnare le risorse tra il Fondo Artigiani – FSBA e quello dei lavoratori in somministrazione Formatemp. Si tratta di 1.100 milioni euro complessivi stanziati per coprire 28 settimane di assegno ordinario Covid dal 1° aprile al 31 dicembre 2021 per entrambi i settori.

Dal punto di vista procedurale sono due percorsi paralleli, ma è chiaro che vanno ad incrociarsi perchè entrambi hanno l’obiettivo di coprire le settimane di cassa integrazione Covid mancanti, sia delle prime 12 che che delle successive 28 settimane.

Quando si sbloccheranno i decreti e quindi le risorse? Se è chiaro il quadro normativo di riferimento, sui tempi di applicazione e trasferimento delle risorse al Fondo Artigiani è nebbia fitta. Quel che è possibile pronosticare – ma questo è abbastanza evidente – è che il primo avrà tempistiche più brevi, anche perchè stiamo parlando di risorse già assegnate a maggio e perchè temporalmente copre le prime settimane del 2021. Il secondo richiede invece tempistiche un po’ più lunghe perchè richiede una doppia firma ministeriale, il passaggio intermedio del Ragioniere Generale, e i giorni di gestazione in Banca d’Italia.

Per approfondire le notizie sui pagamenti di aprile e maggio della cassa integrazione artiginai clicca qui.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.