E’ accaduto al Nido comunale dell’Orciolaia ad Arezzo.
Un nonno munito di delega si è presentato al plesso per prendere la nipote che in realtà frequenta la scuola materna, che si trova ad un ingresso adiacente.
L’educatrice del nido però gli consegna la bambina …sbagliata. Il nonno senza accorgersi di nulla è comunque uscito dal nido con una bambina di due anni, che però non era la nipote. La nipote “vera”, infatti ha 2 anni e mezzo in più, insomma quasi 5 anni, una differenza di rilievo in quella fase dell’infanzia.
Pochi minuti dopo al nido si è presentata una parente della bambina del nido per portarla a casa e ha fatto la tragica scoperta: “la bimba è uscita col nonno”, le è stato detto.
Dopo minuti di panico, anche perchè la piccola del nido non ha nonni nella zona, padre avvertito della ‘consegna’ ad un estraneo ha chiamato la polizia pensando che la piccola fosse stata rapita.
Per fortuna non è passato troppo tempo e dopo mezz’ora il nonno si è accorto di aver preso la bimba sbagliata e l’ha riportata al nido.
Un vero e proprio scambio di persona per l’anziano, che evidentemente, vista l’età ha fatto confusione.
Secondo quanto riferisce il quotidiano Il Tirreno però il comune di Arezzo, che non avrebbe ‘digerito’ la vicenda “ha avviato un’indagine interna”. Perchè se è vero che lo scambio di persona è stato alimentato dallo ”stesso nome di battesimo” però appare quasi certo che alla base dell’errore ci sia “una lettura errata del documento” di indentità da parte dell’educatrice.