HomeEvidenzaIndennità per i lavoratori portuali, INPS dà il via alle prestazioni

Indennità per i lavoratori portuali, INPS dà il via alle prestazioni

Con la circolare n. 99 dell’8 luglio 2021 Inps fa sapere di dar seguito alle nuove misure di sostegno al reddito in favore dei lavoratori del settore marittimo introdotte dalla L. 69/2021, legge di conversione del Decreto Sostegni.

Il sussidio Inps si applica in via eccezionale e temporanea a queste condizioni:

  • ai lavoratori in esubero delle imprese che operano nei porti (articolo 16 della legge 28 gennaio 1994, n. 84), compresi i lavoratori in esubero delle imprese titolari di concessione (articolo 18 della legge 28 gennaio 1994);
  • che siano dipendenti di imprese con sensibili riduzioni di traffico e passeggeri;
  • qualora sussistano, al 22 maggio 2021, (data di entrata in vigore della legge n. 69/2021), stati di crisi aziendale o cessazioni delle attività terminalistiche e delle imprese portuali.

Il sussidio è consiste nell’indennità per le giornate di mancato avviato al lavoro di cui al comma 2 dell’articolo 3 della legge n. 92/2012. Il limite di spesa individuato dalla Legge 69 è pari a 2.703.000 euro per l’anno 2021.

Indennità per i lavoratori portuali: in cosa consiste

L’indennità spetta per ogni giornata di mancato avviamento al lavoro, comprese quelle che coincidano, in base al programma, con le giornate festive per le quali il lavoratore sia risultato disponibile.

L’indennità è pari a 1/26 del trattamento massimo mensile di integrazione salariale straordinaria, comprensiva degli assegni per il nucleo familiare, ove spettanti, ed è riconosciuta per un numero di giornate pari alla differenza tra il numero massimo di ventisei giornate mensili erogabili e il numero delle giornate effettivamente lavorate in ciascun mese, incrementato del numero delle giornate di ferie, malattia, infortunio, permesso e indisponibilità.

I periodi di percezione dell’indennità sono coperti da contribuzione figurativa.

L’indennità è erogata dall’Istituto previa acquisizione degli elenchi recanti il numero, distinto per ciascuna impresa o agenzia, delle giornate di mancato avviamento al lavoro, predisposti dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili in base agli accertamenti effettuati in sede locale dalle competenti Autorità portuali o, laddove non istituite, dalle Autorità marittime.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -