“Un contributo a fondo perduto per i birrifici artigianali in misura pari a 0,23 euro al litro di birra inseriti nei registri di carico nel corso del 2020“.
Ad annunciarlo è l’on. Paolo Parentela, membro della commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, fa sapere dell’approvazione in sede di conversione del Decreto Sostegni Bis, di un emendamento che stanzia 10 milioni di euro per uno dei comparti che ha maggiormente patito la crisi generata dal Covid-19. “Le chiusure imposte al canale Ho.re.ca per fronteggiare l’avanzata della pandemia, infatti, hanno comportato un crollo del fatturato con picchi del 90% per i circa 900 microbirrifici in tutta Italia”, prosegue il deputato.
«Inoltre – conclude -, è in dirittura d’arrivo il decreto attuativo sul “Fondo filiere minori” istituito sempre grazie al nostro lavoro che stanzierà ulteriori risorse per supportare lo sviluppo di una filiera brassicola italiana».
Un contributo, quello destinato ai birrifici, che si aggiunge al nuovo fondo perduto per 60 milioni di euro destinati al canale Ho.re.ca. (Hotel, ristoranti, catering), e destinato a partire nelle prossime settimane, a seguito dell’approvazione definitiva della legge di conversione del Decreto Sostegni bis.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.