HomeEvidenzaIl contratto di lavoro stagionale può essere stipulato da tutte le aziende?...

Il contratto di lavoro stagionale può essere stipulato da tutte le aziende? [SENTENZA]

Il contratto di lavoro stagionale è legittimo anche se stipulato da un’azienda non tipicamente stagionale. A confermarlo è il Tribunale di Bologna che in una sentenza in cui è stato chiamato in giudizio l’ente che gestisce le Fiere presso il capoluogo emiliano, ha respinto la richiesta dei lavoratori che contestavano l’assenza di quelle oggettive esigenze provvisorie e specifiche che caratterizzano l’attività stagionale.

A parere dei ricorrenti essendo stati assunti per servizi che vengono svolti costantemente durante tutto l’anno e che rientrano in un programma definito non era ravvisabile la presenza di lavoro stagionale.

Il responso del giudice e le motivazioni sono messe in luce in un articolo odierno de Il Quotidiano Lavoro – Il Sole 24 Ore in cui si legge:

“Secondo il Tribunale, anche in presenza di un’attività priva del carattere stagionale, come quella svolta da un’azienda che organizza fiere per circa 10 mesi l’anno, è possibile ricorrere al lavoro stagionale, se le prestazioni sono incluse nell’elenco contenuto nel Dpr 1525/1963. Ciò in quanto, secondo il giudice, per verificare la natura stagionale di una prestazione non bisogna fare rifermento al settore merceologico dell’attività imprenditoriale, ma bisogna guardare alle proprie specifiche mansioni svolte dal lavoratore; se queste mansioni rientrano nell’elenco fissato dalla normativa vigente, la natura stagionale del contratto non può essere discussa. Nel caso oggetto della lite, i lavoratori sono stati destinati a mansioni (attività di controllo, viabilità interna, conduzione montacarichi, servizio informazioni, cassa, interpretariato, servizio antincendio) strettamente legate alla gestione della singola manifestazioni fieristica: in presenza di tale collegamento, conclude la sentenza, la ratio della legge è rispettata e non è neppure astrattamente ipotizzabile un utilizzo abusivo o fraudolento della strumento contrattuale adottato”.

L’orientamento giurisprudenziale si colloca nel filone di pensiero che si sta diffondendo negli ultimi anni, specie nella contrattazione collettiva, che riconosce la stagionalità in più fasi del ciclo produttivo e durante più periodo dell’anno, connessa ad attività cicliche e ricorrenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -