HomeEconomia & LavoroGreen pass per lavorare, La Stampa: "le aziende già oggi possono obbligare...

Green pass per lavorare, La Stampa: “le aziende già oggi possono obbligare il vaccino, ecco come”

Sulla questione dell’obbligatorietà del vaccino per i lavoratori per garantire la sicurezza a tutti sui luoghi di lavoro interviene il professor Pietro Ichino sul quotidiano La Stampa in edicola oggi.

Il giuslavorista, riferendosi alla richiesta delle imprese industriali di prevedere delle norme speciali che spingano i lavoratori a sottoporsi alla vaccinazione, sostiene che “Confindustria fa bene a chiedere al governo questo provvedimento di carattere generale, perchè esso gioverebbe molto per la prevenzione del rischio di una quarta ondata della pandemia, con danni gravissimi per i lavoratori, le imprese, il sistema scolastico e l’erario”.

“«Ma stessa Confindustria – prosegue – farebbe bene a informare che già oggi essi hanno la possibilità – in presenza di un rischio rilevante di contagio in azienda – di chiedere ai propri dipendenti di vaccinarsi, come misura di prevenzione e sicurezza». Lo confermano gli articoli «2087 del Codice civile, 15 e 20 del Testo Unico per la sicurezza e due sentenze dei giudici del lavoro di Udine e di Belluno». Il professore ricorda che «l’art. 32 della costituzione sancisce la libertà di ogni cittadino di sottrarsi a qualsiasi trattamento medico sanitario, salvo che l’obbligo sia previsto dalla legge». Ma non certo la libertà del cittadino di mettere a rischio la sicurezza e la salute altrui, che costituiscono invece il bene prioritariamente protetto da questa norma»”.

Dunque l’ex senatore ed esperto di diritto del lavoro ricorda che le norme a sostegno delle imprese che vogliano indurre i lavoratori alla vaccinazione ci sono già e sono state avallate anche da due recenti sentenze di tribunale. Si tratta di una posizione che Ichino aveva già espresso alcuni mesi fa quando a proposito del rifiuto di vaccinarsi era arrivato a sostenere che tale situazione poteva costituire ragione per procedere a un licenziamento (per approfondire clicca qui).

Foto credit: La Presse

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -