HomeCronaca sindacaleArtigiani con meno di 16 dipendenti, arriva la rappresentanza dei sindacati in...

Artigiani con meno di 16 dipendenti, arriva la rappresentanza dei sindacati in azienda: ecco dove

Anche le imprese artigiane che hanno meno di 16 dipendenti, ma più di 5, avranno la loro rappresentanza sindacale a livello aziendale.

Lo prevede un recente accordo collettivo siglato tra CNA, Confartigianato, e i sindacati dei lavoratori Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil della provincia di Mantova (Lombardia)

Gli impegni di questa intesa si applicano quindi per le sole aziende metalmeccaniche collocate nel territorio mantovano e costituisce una novità rispetto al quadro normativo attuale che prevede la possibilità per i sindacati di costituire la rappresentanza nelle sole unità produttive che occupano più di 15 dipendenti, secondo quanto prevede lo Statuto dei Lavoratori. Nelle aziende artigiane accordi di settore invece prevedono che c’è un rappresentante sindacale ma che non agisce a livello aziendale bensì territoriale, che si chiama RSB.

L’accordo mantovano invece va oltre e si spinge verso un riconoscimento dei sindacati a livello aziendale. Più esattamente – si legge nell’accordo – “nelle imprese che occupano da 5 a 10 dipendenti (compresi apprendisti e tempi determinati/somministrati) verrà nominato una RSA fra gli iscritti delle organizzazioni sindacali di Fim, Fiom, Uilm. Detta nomina potrà beneficiare di 1,5 ore di permesso annuo per dipendente con un numero minimo garantito, pari a 16 annue”.

“Nelle aziende che occupano oltre 10 dipendenti – continua il testo – , durante la vigenza del presente accordo, verrà definito un percorso condiviso tra le parti teso a valutare la possibilità di creare una struttura diversa dalla figura di RSA”.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -