Tirano le somme dall’Ispettorato territoriale del lavoro di Potenza-Matera e fanno sapere gli esiti degli ultimi mesi di controlli presso le aziende agricole locali.
Nel trimestre maggio-luglio 2021 – si legge in una nota di Ansa.it – sono state controllate in Basilicata, in particolar nella provincia di Matera, 185 aziende e 1.209 lavoratori. Di questi, ‘solo’ 63 lavoratori erano “in nero” di cui 21 italiani, 38 extracomunitari e quattro comunitari.
“Le ispezioni – continua la nota – sono avvenute nell’ambito del progetto “Su.Pr.Eme” ed hanno previsto dei controlli nel settore agricolo al fine di contrastare il fenomeno del caporalato e dello sfruttamento del lavoro.
I dati statistici invece ci dicono che dei 1.209 lavoratori soggetti ad accertamento, “537 sono di nazionalità italiana, 288 comunitari di nazionalità prevalentemente romena, e 384 lavoratori extracomunitari”.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.